escursionepasseggiatavisitaguidata

Cimitero Calaone

Calaone: leggende e storie alla Carega del Diavolo e Monte Castello

Promosso da: GAL Patavino

Passaggi rurali / Rural trekking

Un'escursione che si snoda tra le strade e i sentieri di Calaone per arrivare a scoprire la Fontana delle Muneghe, situata sul fondo del tratto iniziale di un calto, in un luogo avvolto nel mistero, appartato e silenzioso, la leggenda legata alla Carega del Diavolo nei pressi dei ruderi del monastero di Santa Margherita, e il Monte Castello, un colle molto importante per la storia di Este, normalmente chiuso al pubblico.

La visita guidata sarà anche occasione per riscoprire l'intenso lavoro dei minatori della vicina cava del Monte Cero, le fontane (vasche) presenti per raccogliere l'acqua piovana e i celebri maronari dei Colli Euganei fonte di cibo.


Info pratiche:

Lunghezza: 6 km ca

Dislivello: 200 mt ca

Difficoltà': E - escursionistico

Durata: 3 h 


Prenotazioni aperte dal 27 febbraio 2023.


Rimandato in caso di maltempo.


Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate fino al giorno antecedente la visita, salvo disponibilità. Ogni partecipante deve iscriversi singolarmente: non sono ammesse prenotazioni per più persone con gli stessi riferimenti telefonici e/o mail (tranne nel caso di minori al seguito).


Prenota responsabile: le visite guidate del GAL sono gratuite, ma hanno un valore: non prenotare se non sei sicuro di partecipare o avvisaci se cambi idea, così la visita ha valore per un’altra persona. Eventuali disdette devono pervenire entro 72 ore prima della visita, via mail all'account visit@galpatavino.it oppure al numero di telefono 3284780660. Con disdette sotto data e dopo la seconda disdetta consecutiva, il sistema non accetta più il nominativo ed eventuali prenotazioni per date successive non vengono considerate valide.

Quando

25 Marzo 2023 , dalle 14:30 alle 17:30
Completato

Gratuito

2 persone stanno guardando questo evento

Ritrovo

ore 14:30
Ritrovo: park Cimitero Calaone, Via Capitello, 5
Baone (Pd)