Natura e Sport nei sentieri del Parco Regionale dei Colli Euganei
La rete dei sentieri
I Colli Euganei, nella loro alternanza di vie ripide a pianeggianti, sentieri immersi nel bosco e spazi aperti, vegri e pianoretti panoramici sono il luogo ideale per gli appassionati del trekking, delle passeggiate a piedi o a cavallo e per gli amanti della mountain bike. Una ricca varietà di paesaggi attraversati da percorsi opportunamente segnalati.
I percorsi ufficiali sono dotati di staccionate, aree di sosta picnic di recente riqualificazione, pannelli descrittivi con informazioni su flora e fauna, habitat, geologia, regole di comportamento e divieti vigenti nell’area protetta. I sentieri sono rintracciabili online: ognuno di essi è descritto con un’accurata scheda tecnica e tracciato su base Open Street Map. Per molti sentieri sono disponibili anche depliant cartacei, che si possono trovare presso la Sede del Parco e il centro visite Casa Marina, fino ad esaurimento scorte.
Il progetto “Rete Sentieri” ha portato ad interventi di valorizzazione, riqualificazione dei sentieri nell’area del Parco Regionale dei Colli Euganei. Inoltre, ha permesso interventi di manutenzione straordinaria con sostituzione degli elementi deteriorati della segnaletica. Sono stati infine posati pannelli turistici, situati lungo il percorso dei sentieri ufficiali del Parco.
Capofila: Parco Regionale dei Colli Euganei
Partner: Comuni di Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vò.
Scopo del progetto è migliorare l’offerta e l’ospitalità turistica nell’area protetta, in modo da garantire un elevato livello di attrattività verso cittadini residenti e turisti alla ricerca di proposte “green” capaci di soddisfare esigenze di itinerari e soste all’aria aperta e a contatto con la natura.
Per approfondimento:
http://www.parcocollieuganei.com/itinerari.php